→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Pisenti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 632

Brano: [...]e credito, in rappresentanza dei commercianti, Già prefetto di Udine, fondò la prima organizzazione fascista emigratoria in Friuli, svolse missioni politiche, fu Alto Commissario del Fascio e intendente generale per i debiti di guerra ».

II 30.10.1943, quando, con la morte improvvisa di Antonio Tringali Casanova, rimase vacante nel governo della Repubblica Sociale Italiana il posto di ministro di Grazia e Giustizia, Mussolini mandò a chiamare Il Pisenti e gli affidò l'alto incarico.

Il 25.4.1945, quando Mussolini partì per Como, Pisenti rimase nella prefettura di Milano e il giorno dopo si arrese alla Guardia di finanza. Il 17.7.1946 comparve dinanzi alla Corte d’assise di Bergamo che — con una scandalosa sentenza — lo assolse dall’imputazione di « collaborazionismo col tedesco invasore » per non avere egli « commesso il fatto attribuitogli », sentenza poi confermata dalla Corte di Cassazione.

L’assoluzione

Il caso Pisenti può essere considerato uno dei più illuminanti esempi di come, negli anni del dopoguerra, fu condotta in Italia[...]

[...]ne di « collaborazionismo col tedesco invasore » per non avere egli « commesso il fatto attribuitogli », sentenza poi confermata dalla Corte di Cassazione.

L’assoluzione

Il caso Pisenti può essere considerato uno dei più illuminanti esempi di come, negli anni del dopoguerra, fu condotta in Italia Vepurazione (v.) e furono giudicati i fascisti che si erano assunti le più gravi responsabilità nella repubblica di Salò.

Per farsi assolvere, il Pisenti portò numerosi testimoni a suo favore, dai quali risultò che egli aveva piaudito allo spirito di indipendenza di magistrati che si erano rifiutati di sottostare alle pretese tedesche e che aveva perfino ottenuto il rimpatrio di tre giudici deportati oltre il Brennero quando i tedeschi avevano abbandonato Napoli. Inoltre i testimoni dichiararono che, premendo su Mussolini, egli aveva fatto revocare l’ordine ai magistrati di prestare il giuramento di fedeltà alla R.S.I.; che, d'altra parte, nell’autunno 1944 aveva fatto arrestare Pietro Koch (famigerato capo dì una banda di seviziatori fascisti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Pisenti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alto Commissario del Fascio <---Antonio Tringali Casanova <---Cultura Fascista <---E.P.L. <---Fosse Ardeatine <---Gamera dei Fasci <---Glas Istre <---Italia Vepurazione <---Italiana Epurati <---Joze Sko <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pisino Franz Rozman <---R.S.I. <---Repubblica Sociale Italiana <---Rozman-Stane <---U.A.G. <---Unione degli Italiani <---Urbini di Pola <---Volpe di Roma <---antifascisti <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---istriana <---istriane <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL